Competenze
PROGETTAZIONE IMPIANTI MECCANICI HVAC
HVAC è un acronimo inglese che sta per “Heating, Ventilation and Air Conditioning“, dunque, l’acronimo HVAC racchiude tutti i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria. In questa categoria appartengono le apparecchiature che dissipano una gran quantità di energia elettrica.
Un sistema HVAC quindi è un impianto complesso che permette di avere comfort in ambito residenziale e terziario (ambiente domestico, alberghi, uffici e centri commerciali, ecc.) o standard di produzione elevati in realtà industriali (fabbriche per la produzione di carta, processi chimici, ecc.).
PREVENZIONE INCENDI:
La prevenzione incendi è un insieme di norme, applicazioni ed azioni che portano a rendere l’organismo edilizio, le attività produttive, commerciali, di deposito e altre, adeguate a limitare il più possibile il rischio di incendio. La sicurezza è rivolta alla tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. La normativa riporta un elenco di circa 80 tipologie di attività a rischio soggette alle norme di prevenzione incendi.
Ciò non esclude le attività, non soggette a tale normativa, dal rispettare le direttive di carattere generale o specifiche. Lo studio Levorato & Bortolami è in grado di offrire, supporto completo e assistenza tecnica nell’espletamento delle pratiche relative alla prevenzione incendi nelle attività soggette di cui al D.P.R. 151/2011:
- - analisi del rischio incendio
- - valutazione di conformità dei progetti di prevenzione incendi
- - progetti e istanze di deroga
- - richieste di rinnovo di conformità antincendio
- - SCIA VVF
- - asseverazioni, certificazioni, collaudi
- - progettazione esecutiva e direzione lavori impianti antincendio
- - consulenze in materia di sicurezza e prevenzione incendi
- - perizie tecniche
PROGETTAZIONE ANTINCENDIO E CERTIFICAZIONI:
Progettazione impianti antincendio: reti idranti, sprinklers, spegnimento a schiuma, impianti gas inerti, evacuazione di fumo e calore (EFC).
Controllo di efficienza e sicurezza
Lo studio Levorato & Bortolami dispone di strumenti omologati per effettuare le verifiche e le prove di pressione e portata, in modo da garantire l'efficienza degli impianti e comunicare tempestivamente eventuali anomalie, per impianti idrici antincendio (idranti e naspi).
I nostri tecnici, sono abilitati al rilascio delle certificazioni antincendio di cui alla Legge 7 dicembre 1984, n. 818 e pertanto iscritti appositi elenchi tenuti dal Ministero dell’Interno.
- - Certificazione della resistenza al fuoco (CERT. REI)
- - Prova e certificazione degli impianti antincendio (CERT. IMP.)
- - Certificazione dei Prodotti Impiegati (DICH. PROD.)
CERTIFICAZIONE ENERGETICA:
Il processo finalizzato al rilascio della certificazione energetica dell’edificio:
- - Caratterizzazione dell’edificio in base ai dati storici, costruttivi e tecnico–dimensionali.
- - Verifica della documentazione finalizzata all’analisi degli aspetti costruttivi e tecnologici del fabbricato al fine di identificarne le caratteristiche ai fini energetici.
- - Accertamenti e sopralluoghi tecnici sull’edificio per una verifica oggettiva dei dati acquisiti nelle fasi precedenti e per l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie per pervenire ad un quadro conoscitivo del fabbricato il più completo possibile sotto il profilo energetico.
- - Elaborazione dei dati ed emissione dell’Attestato di Qualificazione (AQE), Certificazione Energetica (APE).
DIREZIONE LAVORI OPERE IMPIANTISTICHE:
Forniamo servizio di direzione lavori per opere impiantistiche nel settore termotecnico e antincendio.
La Direzione Lavori comporta la supervisione e la verifica di tutte le opere di progetto previste, come definite dalla progettazione esecutiva, eseguita dallo studio oppure da altro professionista, sulla scorta e rielaborazione della documentazione autorizzativa e definitiva depositata ed approvata.
Il direttore dei lavori controlla quindi che i lavori siano eseguiti a regola d’arte ed in conformità al progetto.
PERIZIE TECNICHE DI PARTE E D’UFFICIO:
La perizia tecnica di parte CTP (nel caso in cui il richiedente sia un privato o una società) o di ufficio CTU (nel caso il richiedente sia il tribunale) consiste nell’esame tecnico di un fatto o di un sinistro in ambito civile o penale, e consente di esprimere un giudizio supportato da valutazioni tecniche.
La perizia ha la funzione di risolvere un problema o definirne le cause e responsabilità in merito a mal funzionamenti, disservizi e sinistri.
Lo studio Levorato & Bortolami ha maturato un’esperienza decennale nel campo delle consulenze tecniche di parte e d’ufficio, relative ai settori dell’ingegneria energetica e prevenzione incendi in ambito civile, terziario ed industriale.
Nel corso degli anni sono state redatte diverse perizie che hanno riguardato contenziosi nell’ambito di problemi di funzionamento di impianti, principi d’incendio, disservizi energetici e contenziosi condominiali in genere.
CONSULENZA PROGETTUALE E DI CANTIERE AD IMPRESE:
Lo studio Levorato & Bortolami fornisce alle Amministrazioni, ai progettisti, alle imprese, ecc., un servizio di consulenza alla progettazione impiantistica che può comprendere l’analisi numerica mediante impiego di software dedicati, indagini conoscitive in campo, prove e collaudi in situ. I nostri tecnici sono a disposizione di tutti i professionisti che operano nel settore degli impianti termotecnici e antincendio per proporre e condividere soluzioni vincenti.